Alberto Citterio

Ha iniziato a studiare pianoforte nel ’92 all’età di 7 anni presso la scuola musicale “Music Center” di Meda e successivamente alla Civica “G.Marziali” di Seveso.

Nel 99′ viene ammesso al conservatorio “G.Verdi” frequentando contemporaneamente il liceo musicale interno. Sotto la guida del Maestro Cristina Carini nel 2006 si diploma in pianoforte.

Ha partecipato a svariati incontri musicali tenutisi in conservatorio, fra i quali il festival pianistico 2002-2003 organizzato dalla prestigiosa “Società’ dei Concerti”.

Contemporaneamente alla formazione classica, ha sempre seguito con interesse e suonato molti altri generi musicali, tenendo per il jazz un’attenzione speciale, studiando per alcuni anni con Carlo Uboldi noto pianista jazz comasco.

Nel 2009 è stato premiato “In recognition of outstanding musicianship” dalla Berklee School of Music di Boston presso le Umbria jazz clinics tenutesi a Perugia in concomitanza col Umbria Jazz Festival.

Nel 2011 partecipa ai seminari internazionali di perfezionamento di Siena Jazz con i docenti di pianoforte di livello mondiale: John Taylor, Kenny Werner, Franco D’andrea e Stefano Battaglia.

Nel 2007 fonda la band progressive rock “Forza Elettro Motrice” (FEM Prog Band) www.femprogband.it, con la quale realizza tre uscite discografiche le quali riscuotono un buon successo nell’ambiente prog italiano e internazionale specialmente in Giappone.

Nel giugno del 2010 con la “Guararey” Santana tribute Band compie una mini tournèe alle isole Seychelles invitati dal ministro del turismo locale.

Nell’agosto 2012 partecipa suonando al terzo festival Cina-Russia tenutosi in Cina nella città di Heihe nella provincia di Heilongjiang.

Ha diverse formazioni in attivo nella provincia di Milano e Como, suonando prevalentemente jazz e soul.

Il 2010 è l’anno della sua prima pubblicazione nell’ambito jazz con il disco “Blue Hammers” registrato con il suo trio ed edito dall’etichetta Music Center.

Ha collaborato nella registrazione di “Soul Together” (2012) primo disco della cantante Soul Sarah Cappelletti.

Nel 2012 esce l’ep “Epsilon”, debutto discografico della “FEM prog Band”.

Per l’etichetta milanese Altrock esce nel 2014 il disco “Sulla Bolla di Sapone” targato sempre FEM. Il lavoro è recensito ed apprezzato sia in Italia che all’estero.

Il 2018 è l’anno della terza pubblicazione con la “FEM prog Band” dal titolo “Mutazione”. Il lavoro ha riscosso successo sia in Italia che in ambito internazionale specialmente in Giappone dove ne è stata fatta una riedizione giapponese. Progarchives_FemProgBand.

Dal blog