Respiri d’arte

Photo by Jung-Hua Liu

Descrizione

Un gruppo composto da insegnanti delle scuole dell’infanzia / primarie avrà l’opportunità di consolidare e acquisire nuove competenze didattico-artistiche: metodologie e pratiche di lavoro da portare ai bambini, preliminarmente sperimentate dagli adulti in un originale “setting creativo”.

AREA TEMATICA: Competenze per una scuola inclusiva

Finalità

Approfondire lo sviluppo pedagogico dei bambini dal punto di vista creativo; conoscere le principali tipologie di didattica artistica:

> approccio e conoscenze base della teoria della percezione visiva e della teoria del colore

> conoscenze degli elementi tecnici di base del disegno

> sviluppo di una conoscenza tecnica di base riguardante i principali strumenti grafico-pittorici

> conoscenze, attraverso la proiezione di opere d’arte, di sperimentazioni, intuizioni e possibilità stilistiche

> educazione alla lettura dei nuovi linguaggi creativi legati all’arte contemporanea

> sperimentazioni attraverso il “fare” di soluzioni rappresentative originali e personali

> conoscenze di metodi e tecniche di affiancamento all’apprendimento del linguaggio orale e scritto attraverso percorsi concettuali grafici e pittorici

> dotazione degli strumenti per stimolare i bambini attraverso nuove esperienze sensibili e visive