Un gruppo composto da insegnanti delle scuole dell’infanzia / primarie avrà l’opportunità di consolidare e acquisire nuove competenze didattico-artistiche: metodologie e pratiche di lavoro da portare ai bambini, preliminarmente sperimentate dagli adulti in un originale “setting creativo”.
AREA TEMATICA: Competenze per una scuola inclusiva
Approfondire lo sviluppo pedagogico dei bambini dal punto di vista creativo; conoscere le principali tipologie di didattica artistica:
> approccio e conoscenze base della teoria della percezione visiva e della teoria del colore
> conoscenze degli elementi tecnici di base del disegno
> sviluppo di una conoscenza tecnica di base riguardante i principali strumenti grafico-pittorici
> conoscenze, attraverso la proiezione di opere d’arte, di sperimentazioni, intuizioni e possibilità stilistiche
> educazione alla lettura dei nuovi linguaggi creativi legati all’arte contemporanea
> sperimentazioni attraverso il “fare” di soluzioni rappresentative originali e personali
> conoscenze di metodi e tecniche di affiancamento all’apprendimento del linguaggio orale e scritto attraverso percorsi concettuali grafici e pittorici
> dotazione degli strumenti per stimolare i bambini attraverso nuove esperienze sensibili e visive