Venerdi 10 novembre ore 21,30 – MARCO DETTO TRIO

Venerdi 10 novembre ore 21,30 – MARCO DETTO TRIO

Settimana prossima nuovo appuntamento con la musica dal vivo al Nerolidio!!!!
Ospite d’eccezione un amico di lunga data di Nerolidio, il grandissimo pianista MARCO DETTO!!!
Presenterà la sua ultima fatica con il trio fulminante con cui ha registrato il disco:
Marco Detto: pianoforte
Marco Ricci: contrabbasso
Tony Arco: batteria
Questa una delle recinsioni del suo lavoro:
Talvolta, un incandescente virtuosismo non è necessariamente sinonimo di autoreferenzialità, specialmente quando viene messo al servizio dell’espressività e della musicalità. Solo un attimo, la nuova fatica discografica targato Marco Detto Trio, formazione costituita da Marco Detto (pianoforte e synth), Marco Ricci (contrabbasso) e Tony Arco (batteria), esemplifica manifestamente questo concetto.
Il CD contiene nove brani originali che sgorgano dalla fertile materia grigia del leader, eccezion fatta per My Romance (Richard Rodgers – Lorenzo Hart). In Reminescenses, brano swingante assai vivace, Detto sprinta cromaticamente con estrema naturalezza, irruenza e lodevole fluidità, sostenuto dal costrutto ritmico altamente vibrante ed energico tessuto dal tandem Ricci-Arco. Il climax di lieve mestizia che avvolge Nostalgia è toccante.
Qui l’eloquio del pianista è teneramente narrativo e intelligentemente calibrato. Il ricco sermone improvvisativo di Marco Ricci è imperlato da un nobile senso melodico. Il seducente groove di Another Day contagia immediatamente l’ascoltatore. Detto snocciola ammiccanti blue notes a grappoli e impreziosisce la sua elocuzione attraverso alcune improvvise e repentine impennate cromatiche. Solo un attimo, concepito nel segno del contemporary jazz, è un disco stilisticamente variopinto, colmo di stimolanti intrecci poliritmici, che da un lato esalta le irrefutabili doti tecniche di Marco Detto e dei suoi due valenti sodali, ma dall’altro brilla per profonda sensibilità, regale cantabilità e sprazzi di intenso lirismo.

Stefano Dentice

Vi aspettiamo!!!

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.